DENTI FISSI SU IMPIANTI IN POCHI GIORNI: VERO O FALSO?

L’implantologia è una tecnica che ormai vanta più di trent’anni di esperienza clinica e nella quale il progresso delle tecnologie ha permesso miglioramenti incredibili.

I primi impianti infatti, una volta posizionati, necessitavano di almeno 6 mesi di integrazione nell’osso prima di poter sostenere un dente. Poi negli anni il trattamento delle superfici implantari ha permesso una diminuzione di questo tempo, ma ancora oggi il tempo non è 0.

Ma allora perché si parla di carico immediato dappertutto?

L’implantologia a carico immediato sfrutta un principio biologico che bypassa la biologia stessa. Se noi infatti posizioniamo un impianto e mettiamo un dente masticante, le forze solleciteranno l’osso che non si riformerà attorno all’impianto, ma tenderà a rigettarlo.

Se invece noi uniamo più impianti creando quindi una struttura immobile, allora l’osso tenderà a riconoscerla come qualcosa di fermo quindi tenderà ad inglobarlo. 

Quindi l’implantologia a carico immediato è biologicamente possibile a patto di ripristinare un’intera arcata.

L’intervento prevede una valutazione preliminare ed una fitta raccolta dati, in quanto il progetto della protesi fissa viene fatto prima della chirurgia e con tale progetto di prende l’impronta a fine chirurgia: questo sistema permette la consegna dalle 24 alle 48 ore. 

Quindi l’implantologia a carico immediato esiste e funziona, a patto di un progetto chiaro e ben strutturato a priori. Presso 2T centro odontoiatrico, grazie alla nostra equipe, è possibile l’esecuzione dell’intervento in sicurezza.