Allineatori

Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente interesse verso l’estetica del sorriso. Tra le nuove tecnologie per raggiungere questo obiettivo abbiamo a disposizione gli allineatori trasparenti.

Cosa sono gli allineatori?

Gli allineatori sono mascherine in plastica trasparente stampate sulla base dell’impronta delle arcate del paziente, meglio se acquisita in maniera digitale con lo scanner.

Gli allineatori trasparenti, una volta indossati, producono sui denti delle forze che permettono lo spostamento ortodontico.

Solitamente questo tipo di trattamento trova indicazione nel paziente adulto, che negli anni ha riscontrato la perdita di simmetria nel proprio sorriso e che desidera riallineare la dentatura senza passare per un antiestetico apparecchio fisso classico.

Gli allineatori trasparenti possono essere una valida alternativa anche nel paziente in crescita, in cui questo approccio può dare degli ottimi risultati. 

La mascherina deve essere tenuta in bocca tutto il giorno e la notte e rimossa solo per mangiare e per lavare i denti.

Prima di intraprendere un trattamento con allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte. 

Possono rappresentare un ostacolo alla terapia ortodontica:

  • presenza di malattia pardontale attiva;
  • presenza di restauri protesici complessi, come ad esempio ponti e impianti; 
  • mancata capacità del paziente di rispettare in modo costante e per lunghi periodi le indicazioni fornite dal dentista.

È infine importante ricordare che in medicina non esistono terapie universalmente applicabili, e pertanto bisogna affidarsi al giudizio del medico per intraprendere il percorso terapeutico più adatto.