L’ortodonzia si occupa del trattamento delle malocclusioni, ovvero quelle variazioni della masticazione che comportano alterati rapporti fra mascellari e mandibola. L’affollamento dentario e la malocclusione possono portare a problemi di masticazione ed estetici.
I trattamenti ortodontici possono essere eseguiti con:
INTERCETTIVA
Terapia preventiva che si usa solo nei bambini per guidare o correggere la cattiva crescita dei denti e delle ossa mascellari. L’obiettivo è quello di poter trattare i problemi di malocclusione in giovane età, prima che la crescita sia completa.
ORTODONZIA FISSA
Terapia che interviene sul posizionamento dei denti definitivi nell’arcata per creare una corretta occlusione tra superiore e inferiore.
ORTODONZIA CON ALLINEATORI
Gli allineatori trasparenti sono mascherine termostampate con le quali, grazie ad una programmazione preliminare, si può eseguire una terapia ortodontica vera e propria. Il vantaggio del trattamento è l’assenza di anti-estetici bottoni in metallo ed archi. E’ una tipologia di trattamento per allineare i denti soprattutto dei pazienti adulti.
Ogni trattamento ortodontico è preceduto da un accurato studio del caso che prevede la raccolta di documentazione radiografica e fotografica.